News & Press

Diario di Produzione

Rwanda su Vita

Vita dedica al nostro film Rwanda un meraviglioso articolo-intervista che vi invitiamo a leggere. Un grazie di cuore all’amico giornalista Gerolamo Fazzini per il supporto e la disponibilità.

 

È un film nato grazie al crowdfunding e realizzato con l’appoggio di vari soggetti del mondo no profit quello che il 7 aprile scorso s’è aggiudicato un importante premio nella capitale europea del cinema.

Parliamo di “Rwanda” che, all’indomani del venticinquesimo anniversario del drammatico genocidio del 1994, è stato premiato dal Festival del cinema indipendente di Parigi come miglior film drammatico d’Europa.

Un risultato di tutto rispetto, calcolando che erano 79 i film in gara, provenienti da 30 Paesi. Attori protagonisti sono Mara Moschini e Marco Cortesi, compagni nella vita e sul palcoscenico (quest’ultimo è anche co-sceneggiatore); la regia è di Riccardo Salvetti, la produzione è firmata Horizon Srl.

La pellicola narra la storia vera di un ragazzo hutu e una ragazza tutsi, Augustin e Cecile, protagonisti di un gesto di incredibile coraggio con il quale riuscirono, durante i massacri, a salvare oltre 20 persone, la maggior parte delle quali bambini…

 

 

X