News & Press

Diario di Produzione

Produzioni dal Basso

Il nostro è a tutti gli effetti un film nato dal basso, voluto dalla gente… o meglio desiderato da una community vastissima. Quando l’idea di trasformare uno spettacolo teatrale in lungometraggio cominciò ad affacciarsi, scoprimmo di non avere altro dalla nostra parte che il supporto di tutti coloro che avevano creduto in noi. Non potevamo cantare sul budget di una importante produzione, sull’appoggio di una distribuzione blasonata… Potevamo contare solo sul principio, la regola di condotta che ha contraddistinto tutto il nostro lavoro fino ad oggi: l’essere fino in fondo noi stessi.

Aiutateci a trasformare questa storia di pace e fratellanza in un film! — questo è quello che abbiamo urlato ai quattro venti. Al nostro fianco stava la più importante e stimata piattaforma italiana di Crowdfunding “Produzioni dal Basso”. Il resto è una storia che ha in sé qualcosa di miracoloso”

Era il 20 Ottobre 2015, quando Marco Cortesi, insieme alla compagna, Mara Moschini, lanciava la sua campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso per finanziare un film: Rwanda. Un film che racconta una storia vera, ambientata durante il tragico genocidio della popolazione Tutsi nella primavera del 1994. Al loro fianco il regista Riccardo Salvetti e il DOP nonché produttore Massimo Gardini – Horizon Srl.

120 giorni dopo, il 17 Febbraio 2016, Marco e Mara potevano ufficialmente dire di avercela fatta.

…120 giorni durante i quali abbiamo sperato, sognato, creduto di poter rendere questo sogno una realtà: un film che parli di integrazione, pace e rispetto. Grazie a voi ce l’abbiamo fatta davvero! € 29.808,00 raccolti con il sostegno di 668 donatori da tutta italia (e dal mondo). Un budget obiettivo (di 20.000€) ampiamente superato grazie ad una bellissima (e riuscitissima) campagna di crowdfunding.

 

 

X