Loading...

RWANDA

Produzione

UNA COMMUNITY VASTISSIMA

E il supporto di migliaia di persone

UNA STRAORDINARIA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING

Una delle migliori campagne di crowdfunding cinematografico degli ultimi 10 anni
Radio 105 / SmartUp

Tra l’idea di un film e la sua realizzazione effettiva sta la disponibilità di un budget sufficiente a realizzare un prodotto di qualità professionale. Convinti fino in fondo che la nostra storia fosse degna di essere raccontata, abbiamo chiesto alla gente di sostenere il nostro film Rwanda attraverso una Campagna di Crowdfunding affidata alla celebre piattaforma italiana “Produzioni dal Basso”.

Contro ogni aspettativa e previsione la Campagna di Crowdfunding “Rwanda – Un Film per fare la Differenza” ha saputo coinvolgere una community vastissima che si è fatta promotrice di un progetto cinematografico capace di entusiasmare un pubblico incredibilmente esteso. Definitiva “una delle campagne di crowdfunding cinematografico di maggiore successo nel panorama italiano”, “Rwanda – Un Film per fare la differenza” ha saputo attirare l’attenzione di numerose testate e media di calibro nazionale.

La Repubblica, Radio 105, Il Resto del Carlino, RAI 3 e molti altri hanno voluto dedicare un’attenzione speciale ad un progetto effettivamente nato dal basso, ma capace di generare un hype senza precedenti.

La campagna di crowdfunding è stata solo il primo passo per poter contare sul supporto di oltre 24 sponsor commerciali, il sostegno economico di istituzioni regionali e nazionali, la collaborazione di oltre 75 tra Onlus, ONG e Associazioni e il finanziamento diretto di oltre 680 sostenitori.

Possiamo ora affermare senza esagerazioni che Rwanda è accompagnato e atteso da una community estremamente estesa che dopo averlo sostenuto ne rappresenta ora il pubblico più affezionato.

480 CITTADINI DA 24 PAESI AFRICANI

In una società che si fa sempre più multietnica e globalizzata la coesistenza tra persone provenienti da background differenti presenta sfide che devono essere vinte per assicurare un futuro di pace e cooperazione. Ed è per questo che ad affiancare i 28 attori professionisti (italiani e non) che compongono il cast ufficiale, Rwanda ha visto la partecipazione di circa 480 persone provenienti dal Rwanda stesso e da oltre 24 paesi dell’Africa Centrale.

Grazie all’aiuto di decine di Associazioni, al supporto della Croce Rossa Italiana, delle Istituzioni statali e al costante dialogo con i paesi di origine, il nostro set ha ospitato decine e decine di giovani uomini e donne con status di migranti e richiedenti asilo.

Definito dai media “un esempio di Cinema 2.0” Rwanda pone l’accento su di un nuovo concetto di produzione cinematografica dove la figura del testimone degli eventi reali e l’interprete di una ricostruzione fittizia si fondono. Un’esperienza straordinaria di integrazione e cooperazione, ma non solo. Numerose sono le scene del lungometraggio interpretate da reali cittadini rwandesi, testimoni effettivi di quanto avvenuto nel loro paese 25 anni fa.

In una nuova declinazione della parola “realismo”, Rwanda è un film che instaura meccanismi produttivi e creativi nuovi convinti che la realizzazione stessa di una pellicola e la modalità con la quale un film viene realizzato siano parte integrante della narrazione cinematografica destinata alla fruizione del pubblico.

24 Sponsor
688 Sostenitori
121000 Followers
67 ONG, Onlus & Ass.

HYPE VIRALE

Una massiccia presenza sui social accompagnata da un team di professionisti della comunicazione (Coop. Archimedia) hanno permesso al film di generare e accrescere un hype mediatico fin dalle primissime fasi di pianificazione della pellicola.

Attraverso un canale YouTube capace di fornire update quotidiani dal set, contenuti speciali, photogallery, interviste e molto altro, Rwanda ha saputo alimentare una community di follower che si è fatta di mese in mese sempre più estesa permettendoci di contare ora di un potenziale pubblico di dimensioni estremamente vaste.

D di Repubblica, Radio 105, Il Resto del Carlino, TG3 RAI, InMagazine, Premium e molti altri hanno dedicato costante attenzione al progetto cinematografico permettendoci di generare un forte seguito mediatico che la produzione ha saputo sfruttare per permettere al progetto cinematografico di poter contare sulla maggiore visibilità possibile e collezionare il supporto di numerosi sponsor nazionali.

Consapevoli di come i vecchi meccanismi di promozione e marketing siano ormai superati, abbiamo impiegato ogni energia nel creare una vera e propria community “legata” al progetto, ai suoi valori e alla nostra mission. I risultati ci hanno confermato che la nostra scelta è vincente.

TECHNICAL SPECS

Grazie alla competenza e al supporto tecnico di Horizon Srl, produzione esecutiva della pellicola, Rwanda è stato realizzato secondo i più elevati standard cinematografici correnti. 

Girato in altissima definizione (4K) destinata alle sale cinematografiche, accompagnato da audio Dolby Digital 5.1, sottotitolazione inglese, Rwanda è ora pronto a giungere nelle sale cinematografiche.

Regia di Riccardo Salvetti. Con Marco Cortesi, Mara Moschini, Aaron Maccarthy, Rosanna Sparapano. Fotografia: Massimo Gardini. Soundtrack: Davide Caprelli. Montaggio: Matteo Santi.

Una produzione Horizon Srl e MC-Teatro Civile • All Rights Reserved © 2018

Formato

4K

Altissima definizione


English Subtitles
Dolby Surround 5.1
Filmed with Sony Cameras
Illuminated by Arri