Mettiti in Contatto





 

Benvenuto Comitato

Tutti lo chiamano semplicemente “Comitato”, ma il nome nella sua interezza è qualcosa di importante e fondamentale per descrivere al meglio ciò di cui il Comitato stesso  si occupa: “Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo”. L’entusiasmo, la perseveranza e il duro lavoro di tutti i suoi volontari ne fanno una delle realtà che abbiamo maggiormente apprezzato e stimato.

 

Il Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo di Forlì crede fermamente in un mondo migliore e negli anni della sua esistenza è diventato il simbolo di una piccola grande verità: grazie all’impegno di tutti possiamo davvero riuscire a fare la differenza. Grazie allora dal profondo del cuore al Comitato e a tutti i suoi volontari per aver deciso di entrare a far parte della nostra squadra di partner e supporters. L’aiuto del Comitato è parte fondamentale degli sforzi per realizzare un film in grado di divenire un vero e proprio manifesto di fratellanza e rispetto dei diritti umani.

 

Che ne dite di conoscere più da vicino il Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo di Forlì? Continuate a leggere!

Il Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo nacque a Forlì nel 1963 grazie al carisma di una grande donna di fede, Annalena Tonelli, missionaria italiana conosciuta sulla scena nazionale e internazionale.

 

Sorto come gruppo di studio della Fuci e del Movimento Laureati Cattolici, ebbe all’inizio quasi esclusivamente un’azione di sensibilizzazione intorno ai grandi problemi, allora pressochè sconosciuti, della fame e del sottosviluppo.

 

Dal 1967 dopo un campo Emmaus e l’incontro a Forlì con l’abbé Pierre, il Comitato ha sviluppato un’azione di raccolta, selezione, riciclaggio di materiali usati. Con il ricavato dei mercatini il Comitato finanzia progetti di promozone umana nei Paesi del Terzo Mondo, acquistando e inviando indumenti, cibarie, materiali sanitari, didattici, in più di 100 ambulatori, ospedali e missioni e allestendo containers nei casi di emergenze nazionali ed internazionali. In collaborazione con la Caritas e le Istituzioni pubbliche e private il Comitato viene incontro ad alcune forme di disagio e povertà locale.

Visita il Sito del Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo