Mettiti in Contatto





 

Benvenuto a Psicologi per i Popoli

C’è un bellissimo proverbio africano al quale ho pensato innumerevoli volte durante questa meravigliosa avventura cinematografica chiamata “Rwanda”. Il proverbio dice: “Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano”. Mai parole furono più belle, forti e vere. “Rwanda” è qui – il film è ora in montaggio – solo grazie alla generosità, all’entusiasmo e alla passione di uno sforzo collettivo che ha visto decine di Associazioni, Onlus e ONG collaborare insieme per realizzare una pellicola in grado di consegnare un chiaro, illuminante messaggio di pace, cooperazione, rispetto e fratellanza.

 

Abbiamo conosciuto Psicologi per i Popoli tempo fa e il loro impegno a favore degli altri è diventato per noi un esempio da ammirare e condividere. Quello che Psicologi per i Popoli fa è unico e insostituibile: fornire assistenza psicologica in tutte le situazioni di emergenza in ogni parte del mondo. L’essere umano infatti rappresenta un’indivisibile unità di corpo e mente. Una situazione di emergenza (calamità naturali, guerra, etc.) necessita allora di un pronto intervento mirato non solo al sostegno materiale, ma anche al supporto psicologico. Questo è quello che Psicologi per i Popoli fa. Vi va di saperne qualcosa di più?

Psicologi per i Popoli – Federazione Onlus è una associazione di volontariato, iscritta all’Albo della Provincia Autonoma di Trento (189/A 2010) e rappresenta a livello nazionale le associazioni di volontariato degli psicologi presenti nelle regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Lombardia, Abruzzo, Campania, Sicilia, Sardegna.

 

Attraverso conoscenze, competenze e abilità della psicologia dell’emergenza i professionisti delle associazioni territoriali di Psicologi per i Popoli si attivano per portare assistenza alle persone, alle famiglie, ai gruppi e alle comunità colpite da calamità, disastri, gravi incidenti, emergenze umanitarie e della vita quotidiana, scomparsa improvvisa di familiari.

 

Psicologi per i Popoli – Federazione è iscritta nell’Elenco Centrale delle Organizzazioni Nazionali della Protezione Civile, è convenzionata con il Dipartimento della Protezione Civile, dispone di una Colonna Mobile nazionale ed è autorizzata “all’uso dell’emblema” nazionale della Protezione Civile.

Visita il Sito di Psicologi per i Popoli